Biblioteca di Area Architettura

Mission

La Biblioteca di Area Architettura ha quale finalità  principale la gestione, lo sviluppo e la disseminazione del patrimonio bibliografico e documentario, cartaceo e digitale, a supporto delle esigenze della ricerca scientifica e della didattica,  con particolare riguardo alle aree disciplinari cui fa riferimento.

La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo  dell'Università degli studi di Napoli "Federico II" del quale condivide la mission, coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche  e collabora con le altre biblioteche del Sistema - in particolare con quelle afferenti al Polo delle Scienze e delle Tecnologie - attuando politiche e attività comuni per la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi.
Più specificamente, scopi della Biblioteca sono:

  • Conservazione, gestione, sviluppo delle collezioni cartacee e digitali in collaborazione con le altre Biblioteche dell'Ateneo, privilegiando le specifiche aree scientifiche, ma non escludendo altri campi di interesse, in un'ottica interdisciplinare.
  • Disseminazione dell'informazione a favore dell'utenza nel modo più ampio possibile, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.
  • Orientamento e assistenza agli utenti nelle proprie esigenze informative e nel potenziamento delle strategie per una ricerca efficace.