Periodici

Immagine periodici

La Biblioteca di Area Architettura possiede un totale di circa 700 riviste, di esse la maggior parte è stata catalogata e inserita nel Catalogo Italiano dei periodici (ACNP). Attualmente le riviste per le quali la Biblioteca sottoscrive un abbonamento sono 70 tra italiane e straniere come si può evincere consultando l'elenco.

Le riviste sono state collocate in differenti spazi della biblioteca in base a disparate esigenze: facilità di consultazione, tutela e ottimizzazione degli spazi. Infatti al primo piano è ospitata la Sezione Periodici che comprende le riviste in abbonamento, i doni e molte riviste spente o non acquistate più dalla biblioteca, ma molto consultate anche per le annate pregresse. Nei locali adibiti a deposito vi sono molti doppioni di riviste presenti nella Sezione Periodici e testate consultate molto raramente (anche quotidiani di grande formato). Infine, tra le riviste collocate alla Sezione Rari, alcune sono di pregio sia per gli argomenti trattati sia per il periodo storico e il clima culturale in cui hanno visto la luce.


Nel 2009, per permettere agli utenti dell'Università Federico II di utilizzare il Catalogo di Ateneo anche per la ricerca dei periodici, sono stati riversati da ACNP nel Catalogoi dati bibliografici dei periodici delle biblioteche dell’Ateneo; la procedura utilizzata ha previsto la navigazione da un catalogo all’altro per accedere alle informazioni sulle annate possedute. Oggi grazie all'adozione da parte del Centro di Ateneo per le Biblioteche di un sistema integrato (il discovery PRIMO), è possibile ricercare e localizzare di risorse a stampa ed online messe a disposizione dall'Università di Napoli Federico II attraverso un solo punto di accesso.

Per accedere alle risorse elettroniche anche al di fuori della rete di Ateneo setta il proxy


Il CAB cura il costante allineamento del Catalogo di Ateneo al Catalogo Italiano dei Periodici.

Come cercare un periodico

Per sapere se un periodico è posseduto da una o più biblioteche della Federico II, è possibile:
- cercare nel Catalogo Italiano dei Periodici ACNP;
- cercare nel Catalogo di Ateneo;
- (limitatamente a periodici disponibili anche in formato digitale) cercare con il Trova riviste

Se la ricerca viene effettuata a partire dal Catalogo di Ateneo, si può usare la maschera Ricerca nel Catalogo Periodici presente nella home page, oppure partire dal Catalogo dei periodici presente in "Scegli un catalogo".
Le indicazioni sulle Biblioteche che possiedono le pubblicazioni periodiche si ottengono cliccando su "Biblioteche che possiedono il record": si apre una finestra che rimanda direttamente ad ACNP.
Nell'Opac tutti i record relativi a periodici o risorse elettroniche sono collegati al bottone SFX, tramite il quale si accede alla maschera dei servizi di SFX.

Spogli di periodici 

Allo scopo di valorizzare il contenuto informativo dei periodici italiani e stranieri sono stati realizzati interessanti progetti di spoglio degli articoli contenuti nelle riviste. Esistono indici di spoglio di carattere generale come quello realizzato da ACNP ed altri relativi a specifici ambiti disciplinari come quello realizzato dal CNBA - Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura.