Carta dei servizi

carta servizi

La Carta dei Servizi è il documento con il quale le Biblioteche di Area dell’Università di Napoli Federico II presentano alla propria utenza i servizi erogati, le modalità di espletamento e di fruizione degli stessi, i tempi di erogazione e gli standard di qualità che intendono garantire. 

La Carta dei servizi costituisce lo strumento attraverso il quale le Biblioteche dell’Università di Napoli assumono precisi impegni, valutabili e verificabili, volti a definire e migliorare le prestazioni erogate ai propri utenti.

Infine, la Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione volto a rafforzare la qualità dei servizi erogati per mezzo di una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti, i quali in tal modo non vengono più identificati come semplici attori passivi dei servizi medesimi. per questo essa rappresenta  un vero e proprio patto con gli utenti, che permette di verificare il rispetto degli impegni assunti dalle Biblioteche in relazione ai servizi offerti.

*****

La presente Carta si ispira ai principi contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994(Princìpi sull’erogazione dei servizi pubblici). Inoltre Nella redazione della Carta si è tenuto conto sia dei risultati del Progetto “Good Practice” del Politecnico di Milano (MIP), al quale l’Ateneo ha partecipato, sia di tutta la normativa relativa alla Carta dei Servizi, in particolare delle delibere della ex Civit n. 88/2010 e n.3/2012, che forniscono indicazioni relativamente al processo di definizione degli standard di qualità dei servizi.

                                                                                        [scarica qui il pdf della Carta dei Servizi, 95 kb] 


 

LOGO FEDERICO II

Università degli Studi di Napoli Federico II

STRUTTURA

Centro di Ateneo per le Biblioteche

AREA SERVIZIO

Biblioteche di Area

NOME SERVIZI

Accesso, Consultazione, Prestito, DD, ILL, Consulenza bibliografica

CRITERI in base ai quali è stato selezionato il servizio

Rilevanza per l’utenza esterna e interna

DESCRIZIONE SINTETICA

I servizi sono erogati dalle Biblioteche di Area nella maniera più professionale, nei tempi più brevi possibili e garantendo il diritto alla riservatezza dei dati personali, tenendo conto delle seguenti particolarità:

Accesso: i regolamenti delle singole biblioteche definiscono le modalità di accesso alle rispettive sale di lettura.

Consultazione: le biblioteche rendono consultabile il materiale posseduto, compatibilmente con le esigenze della sua salvaguardia

Prestito: le biblioteche curano la semplificazione e la rapidità delle procedure di prestito, anche tramite l’uso di strumenti informatici. I regolamenti delle singole biblioteche definiscono, in relazione alle specifiche esigenze di funzionalità, le opere ammesse al prestito, le relative condizioni e le sanzioni per le inadempienze. Sono comunque escluse dal prestito le opere rare e di pregio. Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione entro il termine di scadenza. Sono previste sanzioni per le inadempienze.

DD e ILL: il servizio, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, offre all’utente  la possibilità di chiedere ad altre biblioteche il prestito di libri e la riproduzione di articoli o di parti di libri, non disponibili presso una delle biblioteche dell’Ateneo. Gli utenti aventi diritto e le relative modalità di erogazione del servizio sono specificate dettagliatamente nei singoli Regolamenti 

Consulenza bibliografica: il servizio fornisce l’aiuto necessario per utilizzare al meglio gli strumenti di ricerca e di informazione utilizzati dal Sistema bibliotecario di Ateneo e organizza l’istruzione necessaria a rendere ciascun utente il più possibile autonomo nell’uso di tali strumenti.

UTENTI

Utenti interni, utenti interni di area, utenti SHARE, utenti esterni

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Consultazione e prestito, uffici direzione

RESPONSABILE/I

Dott. Nicola Madonna per la Biblioteca di Area Agraria
Dott.ssa Rita Introno per la Biblioteca di Area Architettura
Dott.ssa Danila Oliviero per la Biblioteca di Area Economia
Dott.ssa Gabriella Muccione per la Biblioteca di Area Farmacia
Dott.ssa Assunta Vaccaro per la Biblioteca di Area Giuridica
Dott.ssa Lucia Ferrara per la Biblioteca di Area Ingegneria
Dott.ssa Stefania Castanò per la Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia
Dott. Claudio De Pietro per la Biblioteca di Area Scienze
Dott.ssa Giovanna Loggia per la Biblioteca di Area Scienze Politiche
Dott. Vincenzo Freda per la Biblioteca di Area Scienze Sociali
Dott.ssa Gigliola Golia per la Biblioteca di Area Umanistica
Dott. Vincenzo Freda (ad interim) per la Biblioteca di Area Veterinaria

LOCALIZZAZIONE

Biblioteca di Area AGRARIA: Reggia di Portici - Via Università 100 - 80055 - Portici (Na)
Biblioteca di Area ARCHITETTURA: Palazzo Gravina - Via Monteoliveto, 3 - 80134 – Napoli
Biblioteca di Area ECONOMIA: Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia, 21 - 80126 – Napoli
Biblioteca di Area FARMACIA: Via Domenico Montesano, 49 - 80131 – Napoli
Biblioteca di Area GIURIDICA: Corso Umberto I, 40 - 80138 – Napoli
Biblioteca di Area INGEGNERIA: Piazzale Tecchio, 80 - 80125 – Napoli                                     Biblioteca di Area INGEGNERIA sede di Agnano: Via Nuova Agnano, 11 - 80125 – Napoli
Biblioteca di Area MEDICINA E CHIRURGIA: Zona Ospedaliera - Via Pansini, 5 - 80131 – Napoli
Biblioteca di Area SCIENZE: Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia, 21 - 80126 – Napoli
Biblioteca di Area SCIENZE POLITICHE: via Leopoldo Rodinò 22 - 80138 – Napoli
Biblioteca di Area SCIENZE SOCIALI: Vico Monte di Pietà, 1 - 80138 - Napoli
Biblioteca di Area UMANISTICA: Piazza Bellini, 59-60 - 80138 - Napoli
Biblioteca di Area VETERINARIA: Via Federico Delpino, 1 - 80137 – Napoli

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Giorni: dal lunedì al venerdì

Orari: http://www.sba.unina.it/index.php?it/299/biblioteche-di-area

TELEFONO

Biblioteca di Area AGRARIA: 081-2539321  / 081-2539322
Biblioteca di Area ARCHITETTURA: 081-2538086 / 081-2538080 
Biblioteca di Area ECONOMIA: 081-676647 / 081-676682
Biblioteca di Area FARMACIA: 081-678201 / 081-678202 
Biblioteca di Area GIURIDICA: 081-2537531 / 081-2537529 
Biblioteca di Area INGEGNERIA: 081-7682188 / 081-7682190                                       Biblioteca di Area INGEGNERIA sede di Agnano:  081-7685080
Biblioteca di Area MEDICINA E CHIRURGIA: 081-7463465 081-7463408
Biblioteca di Area SCIENZE: 081-676739 / 081-676741
Biblioteca di Area SCIENZE POLITICHE: 081-2538204 / 081-2538202 
Biblioteca di Area SCIENZE SOCIALI: 081-2535851 /081-2535850 
Biblioteca di Area UMANISTICA: 081-2533940  / 081-2533950  
Biblioteca di Area VETERINARIA: 081-2536361 

MAGGIORI INFORMAZIONI  (link utili)

Informazioni disponibili all’indirizzo web: http://www.unina.it/ateneo/strutture/biblioteche e sui corrispondenti siti web delle singole biblioteche

 

Dimensioni della qualità

 

Sottodimensioni

 

Indicatori

Unità di misura

Valore programmato

Accessibilità fisica

Apertura al pubblico

giorni

Dal lunedì al venerdì

ACCESSIBILITA’

Accessibilità multicanale

Canali di comunicazione e accesso informativo

numero di ore di servizio per tipologia di canali di comunicazione

Mail e Fax: 24h 
Telefono: Informazioni disponibili sul sito della singola biblioteca
Banco prestito: Informazioni disponibili sul sito della singola biblioteca

TEMPESTIVITA’

Consultazione e prestito

Tempo medio che intercorre dalla richiesta alla individuazione e localizzazione del documento

 

Tempo medio che intercorre dalla localizzazione alla registrazione e consegna del documento

minuti

 

 

minuti

max 10

 

 

max 30

DD e ILL

Tempo medio che intercorre tra richiesta ed evasione

giorni

Max 5

Consulenza bibliografica

Tempo medio che intercorre tra richiesta e consulenza

giorni

Max 2

TRASPARENZA

Facilità per l’utente di reperire il materiale disponibile

Tempo medio che intercorre dalla restituzione alla collocazione del documento

minuti

max 60

EFFICACIA / EFFICIENZA

Continuità del servizio

Copertura settimanale

giorni 

5

Erogazione del servizio

Copertura giornaliera

ore

Informazioni disponibili sul sito della singola biblioteca

 

Per le specificità relative ai servizi erogati dalle singole Biblioteche si rimanda a quanto indicato sui relativi siti web